Salmone (1’559 m)

Data: 9 aprile 2011
Partenza: Svizzera, Ticino, Locarnese, Valle Onsernone, Auressio
Difficoltà: T2
Dislivello: 940 m
Lunghezza: 6.3 km
Tempi (soste comprese): 2h 20min. (salita) + 1h 30min. (discesa)
Tragitto e profilo: vai alla cartina su SvizzeraMobile

Al Salmone c’eravamo già stati il 17 marzo 2007, quella volta iniziammo l’escursione dal paesino di Loco in Valle Onsernone. Oggi invece partiamo da Auressio che corrisponde alla prima località della valle e precede Loco di qualche chilometro.
Sebbene il dislivello non sia molto diverso, la salita al Salmone da Auressio è molto più diretta e veloce e la grossa differenza sta proprio lì, nei soli 6.4 chilometri da percorrere anziché 14.2km. Il sentiero che da Auressio porta alla cima è inoltre più panoramico rispetto all’altro che si addentra in una valletta conducendo gli escursionisti dapprima al Passo della Garina ed in seguito al Salmone.

Il percorso effettuato su sentieri sempre ben marcati è stato il seguente:

Auressio (604 m) – Cortone – quota 1479 m – Salmone (1560 m)

Il sentiero prende avvio dietro l’unico Info Point della valle, sale attraversando le viuzze e le scalinate di Auressio, passa accanto alla chiesa e al piccolo cimitero e poi entra nella boscaglia facendoci transitare dalle cascine di Cortone. Seguendo le indicazioni dei cartelli e la demarcazione bianco-rossa non si può sbagliare…seguendo le intuizioni mistiche di Mauro invece si può eccome 🙂  Diciamo solo che all’andata ci siamo imboscati e abbiamo pascolato brevemente prima di ritrovare la retta via!
Una volta raggiunta la vera cima con la croce ci dobbiamo ricredere, il Salmone è davvero bello e panoramico!
Nel 2007 non eravamo giunti fin qui, un cartello posizionato in una radura tra gli alberi ci aveva tratti in inganno facendoci credere che quella fosse la nostra meta finale…quanta delusione! Oggi invece arriviamo alla croce che si affaccia sul Delta della Maggia, il panorama è davvero fantastico un po’in tutte le direzioni. Da un lato vediamo la Valle Maggia e dall’altro l’imbocco delle Centovalli e la Valle Onsernone, ovunque cime s/conosciute si alzano attorno a noi…super! Terminati panini e bagni di sole impacchettiamo le nostre cose e torniamo ad Auressio seguendo lo stesso itinerario di salita. Visto il caldo torrido da estate avanzata, una volta giunti in paese ci infiliamo nella chiesetta per una breve visita e soprattutto per cercare un po’di fresco! Afa a parte la gita è stata molto piacevole, decisamente migliore di quella del 2007!

(scritto da: Ale)