ai piedi del Nufenenstock

Data: 9 ottobre 2021
Partenza: Svizzera, Ticino, Valle Leventina, Valle Bedretto, Passo della Novena, Ägenetal, Rossbode
Difficoltà: T2
Dislivello: 448 m
Lunghezza: 7.1 km
Tempi (soste comprese): 1h 40min. (salita) + 1h 20min. (discesa)
Tragitto e profilo: vai alla cartina su SvizzeraMobile

Se non fosse per il magnifico paesaggio che abbiamo osservato, forse questa gita non andrebbe nemmeno inserita sul sito, la nostra meta era infatti il Nufenenstock, che a causa della neve (non ci aspettavamo di trovarne già così tanta!) non siamo riusciti a raggiungere.
Però la mattinata di bel tempo e l’ambiente quasi invernale che abbiamo trovato, ci hanno consentito di portare a casa delle bellissime immagini che vogliamo condividere.

Questo dunque è stato il nostro breve itinerario con partenza dal parcheggio di quota 2’303m, nel versante vallesano del Nufenenpass:

Parcheggio quota 2303m – Stocklamme (2325 m) – Mändeli (2496 m) – ca. quota 2700 m sotto Nufenenstock – Mändeli (2496 m) – Stocklamme (2325 m) – parcheggio quota 2303 m

Niente di che, un giretto semplice su stradine (fino alle pale eoliche in località Mändeli si arriva su strada sterrata) e sentieri segnalati con pochi chilometri e poco dislivello, che però ci ha regalato dei panorami da cartolina sul Griessee, il Blinnenhorn, la Punta dei Camosci e la Punta d’Arbola che sbucavano sopra un serpentone di soffici nuvole.
Oggi non avevamo nemmeno programmato di andare in montagna ma poi quella finestra di bel tempo sulla Novena ci ha spinti a fare due passi per “cogliere l’attimo”…e direi che ne è valsa la pena anche se alla fine siamo comunque finiti nella nebbia e abbiamo preso un gran freddo.
Bellissima giornata tra Ticino, Vallese e Val Formazza (I).

(scritto da: Ale)

« 1 di 2 »