Motta de Caslasc (2’300m)

Data: 26 marzo 2016
Partenza: Svizzera, Grigioni, Valle Mesolcina, San Bernardino
Difficoltà: WT2
Dislivello: 705 m
Lunghezza: 9.9 km
Tempi (soste comprese): 2h 20min. (salita) + 1h 30min. (discesa)
Tragitto e profilo: vai alla cartina su SvizzeraMobile

Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun.
Così per l’ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun.
Risalendo la valle da Cassina de Vignun la Motta appare molto evidente visto che si alza proprio alle spalle del vasto pianoro denominato Pian Grand.
Per arrivare sulla cima bisogna aggirare la Motta de Caslasc sulla sinistra restando sul sentiero che va allo Strecc de Vignun e poi salirla da dietro.

Questo è stato il nostro itinerario:

San Bernardino (1608 m) – Bosch di Pescion – Pian Lumbrif (1854 m) – Sassel Batù – Cassina de Vignun (2115 m) – Pian Grand (2224 m) – Motta de Caslasc (2301 m)

Bellissima escursione in una valle che si è confermata affascinante anche con l’abito bianco.
Racchettata da rifare sicuramente in futuro con meteo più favorevole, noi purtroppo abbiamo trovato nuvole la mattina, sole al pomeriggio ma soprattutto un fortissimo e fastidioso vento che ci ha impedito di goderci la giornata come avremmo voluto.

(scritto da: Ale)

« 1 di 2 »