Poncione d’Arzo (1’015 m) + Monte San Giorgio (1’097 m)

Data: 18 gennaio 2015
Partenza: Svizzera, Ticino, Mendrisiotto, Meride, Crocifisso
Difficoltà: T2
Dislivello: 796 m
Lunghezza: 9 km
Tempi (soste comprese): 1h (Poncione d’Arzo) + 40min. (discesa) + 1h (Monte San Giorgio) + 40min. (discesa)
Tragitto e profilo: vai alla cartina su SvizzeraMobile

È arrivata la neve ma le condizioni meteo poco promettenti non ci invogliano a spostarci al nord del Ticino per andare a spasso con le racchette, al sud invece danno bellino così puntiamo al Sottoceneri e più precisamente al Poncione d’Arzo e al Monte San Giorgio.
Lasciata l’auto a Crocifisso (località sulla strada dopo Meride) ci inoltriamo nel bosco verso il Poncione d’Arzo, il sentiero è facile e ben segnalato, nella parte alta del percorso dobbiamo però  fare attenzione a non scivolare, un pochino di neve è caduta anche qui e rende il terreno scivoloso, per contro il paesaggio è molto bello, quasi fatato!
Dopo un’ora raggiungiamo la prima meta di giornata, il Poncione d’Arzo anche chiamato Monte Pravello, si trova sul confine con l’Italia come testimonia la targa e la postazione di guardia sulla cima. La vista è un po’ostruita dalla vegetazione ma tutto sommato non è niente male, soprattutto sul Ceresio in direzione di Morcote e Melide. Dopo una breve sosta scendiamo da dove siamo saliti e torniamo a Crocifisso.
Qui la gita potrebbe anche dirsi conclusa, ma noi vogliamo salire anche al Monte San Giorgio così attraversata la strada iniziamo a salire nel versante opposto verso la nostra seconda meta, anche in questo caso i sentieri sono larghi e ben marcati, nessuno problema tranne la scivolosa paltoccia che si è formata con lo sciogliersi della neve, dopo un’altra ora di cammino giungiamo a destinazione.
La giornata per finire non è poi così bella come annunciato, tante nuvole un po’ovunque e il sole che gioca a nascondino…peccato! Il panorama comunque è molto bello e più aperto che dal Poncione d’Arzo.
Trovata una panchina libera ci sistemiamo e facciamo pic-nic, dopodiché torniamo a Crocifisso per lo stesso sentiero di salita.

Questo è stato il nostro itinerario:

Crocifisso (670 m) – Albero di Sella (897 m) – Poncione d’Arzo/Monte Pravello (1015 m) – Albero di Sella (897 m) – Crocifisso (670 m) – Tre Fontane (925 m) – Forello (1032 m) – Monte San Giorgio (1097 m) – Forello (1032 m) – Tre Fontante (925 m) – Crocifisso (670 m).

(scritto da: Ale)

« 1 di 2 »