Data: | 2 luglio 2022 |
Partenza: | Svizzera, Grigioni, Surselva, Oberalppass |
Difficoltà: | T3 |
Dislivello: | 1077 m |
Lunghezza: | 14.1 km |
Tempi (soste comprese): | 1h 40min. (Pazolastock) + 1h (Tomasee) + 45min. (Cap. Maighels) + 1h 20min. (discesa) |
Tragitto e profilo: | vai alla cartina su SvizzeraMobile |
Bellissima escursione alla “Sorgente del Reno” (Rheinquelle in tedesco), un anello in senso antiorario con partenza dal Passo dell’Oberalp che si sviluppa lungo il seguente itinerario:
Oberalppass (2044 m) – Las Puozas – quota 2375 m – quota 2578 m – Pazolastock (2739 m) – quota 2697 m – quota 2742 m – Fil Tuma – Badushütte (2502 m) – Alp Tuma – Lai da Tuma (2344 m) – quota 2357 m – Lai Urlaun (2249 m) – Camona da Maighels CAS (2313 m) – quota 2260 m – quota 2241 m – Plidutscha – Trutg Nurschalas (2056 m) – quota 1987 m – Oberalppass (2044 m)
Il sentiero è di quelli segnalati in modo ossessivo compulsivo e non presenta difficoltà, non mi dilungherò quindi con inutili descrizioni. La zona è turistica e molto frequentata.
In piena estate sul percorso si possono osservare una moltitudine di fiori colorati che rendono il paesaggio una gioia per gli occhi. La zona che si attraversa a inizio gita e che porta il nome di “Las Puozas”, come suggerisce il nome in romancio, è arricchita dalla presenza di graziose pozze d’acqua che offrono magnifici riflessi delle montagne circostanti.
Il punto più elevato, e dunque il più panoramico, che si tocca durante la gita corrisponde alla vetta alta 2’739m del Pazolastock che si trova sul confine cantonale tra Uri e Grigioni.
Due sono le capanne dalle quali si transita, la Badushütte e la Camona da Maighels CAS.
La prima è una struttura più “alla buona” gestita da volontari durante l’estate, mentre la Maighels è molto più turistica e custodita quasi tutto l’anno, noi l’avevamo infatti già raggiunta diversi anni fa con le racchette da neve (vedi relazione).
Abbiamo pranzato in quest’ultima senza purtroppo rimanere troppo soddisfatti, abbiamo preso dei rösti con uova, formaggio e pancetta, peccato che i rösti fossero di quelli confezionati e nell’insieme il piatto è risultato davvero troppo salato…una roba da attacco ischemico!
Il Lai da Tuma è un laghetto bellissimo ed è proprio da qui che nasce il Reno Anteriore che più giù nella valle, nei dintorni di Reichenau, si unisce al Reno Posteriore (che nasce nella regione del Rheinwald). Il Reno, uno dei corsi d’acqua più lunghi d’Europa, scorre poi per circa 1’300km attraverso Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Francia e infine Olanda dove sfocia nel Mare del Nord.
Piccola curiosità: sull’Oberalpass si può osservare un piccolo faro rosso apparentemente inutile, lo stesso faro in versione big si trovava un tempo anche a Rotterdam presso la foce del Reno, i fari simboleggiano dunque l’inizio e la fine di questo importante corso d’acqua.
Oltre al Tomasee, una volta raggiunto il fondovalle della magnifica Val Maighels, si passa vicino ad altri graziosi laghetti quali il Lai Urlaun e i Lai Carin.
L’anello si chiude sul Passo dell’Oberalp dopo un’ultima leggera risalita.
La zona dove si sviluppa questa escursione è davvero bella e la moltitudine di sentieri che attraversano l’area offrono la possibilità di adattare la gita, accorciandola o allungandola, a dipendenza dei propri interessi e/o delle proprie capacità. Noi abbiamo trovato incredibilmente affascinante la Val Maighels, è dunque probabile che torneremo un giorno per ammirarla da vicino.
(scritto da: Ale)