Laghi della Forcola (2’654 m) + Lej Grand (2’657 m)

Data: 9 ottobre 2010
Partenza: Italia, Lombardia, Provincia di Sondrio, Passo della Forcola
Difficoltà: T2
Dislivello: 465 m
Lunghezza: 6.5 km
Tempi (soste comprese): 1h 20min. (salita) + 1h (discesa)
Tragitto e profilo: vai alla cartina su SvizzeraMobile

Gita last-minute anzi last-second ai Laghi della Forcola.
La meta iniziale era infatti tutt’altra, dovevamo raggiungere il Lagh da Saoseo in Val Poschiavo ma una fitta nebbia ci ha impedito di svolgere il tour, o meglio il tour potevamo anche farlo ma per vedere nulla…no grazie!
Tornando scornati verso Livigno abbiamo però avuto una gradita sorpresa, arrivati alla Forcola la nebbia nel versante italiano era totalmente sparita e così abbiamo potuto svolgere questa semplice e panoramica escursione (T2) su sentieri ben segnalati a cavallo tra Svizzera e Italia.

Dal parcheggio accanto all’ospizio sulla Forcola di Livigno bisogna seguire la segnaletica, prima il sentiero n. 151 ed in seguito da quota 2516 m.s.m. il n. 153, impossibile sbagliare!

Il percorso nel dettaglio:

Forcola di Livigno (2315 m) – quota 2446 m – quota 2516 m – Laghi Forcola (2654 m) – Lej Grand (2657 m)

Come si può notare dalla CN 1:25’000 quattro laghetti sono in territorio italiano mentre il più grande chiamato appunto Lej Grand è situato già aldilà del confine, in territorio elvetico. Durante la salita come pure dal pianoro che ospita i laghetti si ha una buona visuale sulla Valle della Forcola (I) e in assenza di nebbia anche sulla Val Poschiavo (CH), noi abbiamo ammirato un esteso e soffice mare di nuvole dal quale facevano capolino il Monte Vago (I) ed il massiccio del Bernina-Palü (CH).
Attorno ai laghetti si alzano belle cime che visto il periodo erano già leggermente imbiancate. Ai laghi abbiamo anche avuto la fortuna di imbatterci in un piccolo gruppo di stambecchi. Proprio una piacevole passeggiata autunnale dell’ultimo momento.

Come già accennato la gita è semplice, offre bei panorami ed è effettuabile comodamente in mezza giornata.

(scritto da: Ale)

« 1 di 2 »