Hoher Kasten (1’791 m) – Kamor (1’751 m)

Data: 14 ottobre 2018
Partenza: Svizzera, Appenzello Interno, Alpstein, Brülisau
Difficoltà: T2
Dislivello: 938 m
Lunghezza: 10.6 km
Tempi (soste comprese): 1h 40min. (Hoher Kasten) + 30min. (Kamor) + 1h 35min. (discesa)
Tragitto e profilo: vai alla cartina su SvizzeraMobile

Giornata di vento tempestoso e i nostri piani saltano!
Volevamo infatti compiere una traversata in cresta dal Hoher Kasten alla Berggasthaus Stauberen per poi tornare a Brülisau passando dal Sämtisersee ma purtroppo arrivati alla stazione della funivia che porta appunto in vetta a l’Hoher Kasten veniamo informati che l’impianto è fuori servizio a causa del forte vento.
In effetti le raffiche sono fortissime già in paese…figuriamoci in montagna!
Così non ci rimane che salire in vetta con le nostre forze e dunque c’incamminiamo lungo il sentiero segnalato in bianco-rosso verso l’Hoher Kasten.
Quella che seguiamo è la “Direkte Weg”, gli appenzellesi non devono amare molto i tornanti perché il sentiero sale proprio dritto tra i prati fino alla Berghaus Ruhsitz.
In seguito andiamo in direzione del passo Kastensattel dove scopriamo che il vento oggi è di quelli che butta quasi per terra.
Dopo 1 ora e 40 minuti raggiungiamo la cima, il vento soffia all’impazzata e fa un freddo cane ma il panorama è talmente bello che prima di rifugiarci nel ristorante ci facciamo tutto il giro della terrazza per scattare foto e ammirare lo stupendo paesaggio.
Per scaldarci ci beviamo due caffè e dato che i tavoli sono posati su una piattaforma girevole (quasi da vomito!), continuiamo a gustarci il panorama.
Io ci avevo sperato fino all’ultimo ma è ovvio che oggi la traversata alla Gasthaus Stauberen sarebbe una follia, quindi per tornare a Brülisau scendiamo passando in primis dalla vicina cima chiamata Kamor, lì le raffiche buttano proprio per terra e per stare in piedi dobbiamo “puntellarci” con i bastoni!
Ci fermiamo giusto il tempo di fare un paio di foto (mosse) e poi scappiamo lasciando lì un gruppo di militari a giocare con radio e antennine varie.
Seguendo prima una stradina e poi il sentiero scendiamo per ampi pascoli gustandoci il meraviglioso paesaggio fatto di colline, alberi dalle foglie ormai giallo-arancioni con cielo blu e prati verdi a fare da sfondo, mettici anche qualche mucca e voilà…la Svizzera è servita!
Dopo due orette raggiungiamo Brülisau e la nostra auto al parcheggio gratuito della stazione della funivia per l’Hoher Kasten.
Nonostante il forzato cambiamento di programma abbiamo comunque svolto una bellissima escursione panoramica e il lato positivo è che ora abbiamo un buon motivo per tornare in Appenzello.
Stupendo week-end a sole due ore e mezza d’auto da casa, valeva la pena.

Questo è stato il nostro itinerario:

Brülisau (921 m) – Rossberg (1137 m) – Ruhsitz (1278 m) – quota 1361 m – Kastensattel (1677 m) – Hoher Kasten (1791 m) – Kastensattel (1677 m) – Kamor (1751 m) – quota 1378 m – Schaienrossberg (1238 m) – Klein Rossberg – Rossberg (1137 m) – Brülisau (921 m)

(scritto da: Ale)

« 1 di 2 »