Capanna Cornavosa (1’991 m)

Data: 7 ottobre 2012
Partenza: Svizzera, Ticino, Valle Verzasca, Lavertezzo, Verzöö
Difficoltà: T2
Dislivello: 1362 m
Lunghezza: 15.1 km
Tempi (soste comprese): 3h 45min. (salita) + 2h 50min. (discesa)
Tragitto e profilo: vai alla cartina su SvizzeraMobile

L’itinerario che conduce da Lavertezzo o Verzöo all’ennesimo gioiellino della SEV, vale a dire alla Capanna Cornavosa in alta Val Pincascia, è già stato descritto su HIKR in numerose relazioni. Detto ciò non mi dilungherò nella descrizione del sentiero. Tutto è segnalato a dovere e non si incontrano difficoltà (T2).
Giunti in loco non si può fare a meno di notare e soprattutto di lodare l’ottimo lavoro svolto da coloro che hanno rimesso in sesto la struttura, regalando agli amanti della montagna una nuova capanna che seppur piccina non ha nulla da invidiare ad altre mete più turistiche.
La parte esterna in pietra si fonde perfettamente con il paesaggio circostante, in particolar modo con le pareti rocciose della vicina Cima di Precastello. Gli interni sono curati e funzionali, il refettorio mette a disposizione 40 posti mentre nel dormitorio c’è spazio per 12 ospiti (+ altri 12 in un’altra struttura vicina).
La capanna è aperta nel periodo da giugno a ottobre.
Noi abbiamo trovato una giornata poco soleggiata…e dire che inizialmente volevamo salire al Poncione d’Alnasca, per fortuna abbiamo ripiegato su questa bella destinazione.

Questo è stato il nostro itinerario:

termine della strada sterrata di Verzöö (ca. 680 m) – Cognera (758 m) – Cognera di Dentro (790 m) – Forno (824 m) – Val Pincascia – Pincascia (1155 m) – Capanna Cornavosa (1991 m)

(scritto da: Ale)